DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
Il gruppo d'acquisto è un insieme di consumatori che compera un determinato tipo di merce (solitamente alimenti, ma non solo) direttamente dal produttore senza passare per vie intermedie, come negozi o grossisti che fanno lievitare il prezzo finale del prodotto.
Solitamente, i gruppi si formano autonomamente partendo dai membri di una famiglia fino ad arrivare a gruppi di amici, colleghi di lavoro, vicini di casa ecc. In ogni gruppo si determina di comune accordo un rappresentante del gruppo il quale avrà l'onere di raccogliere i soldi, dialogare con i produttore ed effettuare materialmente gli acquisti.
PRODOTTI GENUINI PREZZI CONTENUTI
In questo modo si ottengono prodotti genuini a prezzi contenuti in quanto dal produttore la merce arriva direttamente al consumatore e si favoriscono le attività dei piccoli commercianti, che spesso attuano coltivazioni biologiche, destinati in caso contrario a soccombere alle grandi aziende.
Un particolare gruppo d'acquisto è il gruppo di acquisto solidale in cui gli elementi di responsabilità e etica degli acquisti sono prevalenti rispetto al risparmio economico.
Se fai parte di un gruppo d'acquisto e desideri assaporare le arance siciliane di Terranova, contattaci. Gli sconti e le promozioni destinate ai gruppi d'acquisto variano nel tempo e sono sempre sorprendenti.